6 Ottobre

Sezione: non-accadde/

Inizio del racconto “Il Giorno dell’Edera nella sala del comitato – Ivy Day in the Committee Room”, dalla raccolta “Gente di Dublino”, di James Joyce. Il Giorno dell’Edera era ricordato in Irlanda per commemorare la morte dell’uomo politico nazionalista Charles Stewart Parnell (6 ottobre 1891). Il racconto di James Joyce ci fa incontrare i suoi più o meno degni epigoni la sera di un piovoso 6 ottobre, riscaldato alla fine da una buona bevuta e dal poetico ricordo del grand’uomo. Vedi 1 luglio.


Titolo del primo dei ventisette volumi di “Gli uomini di buona volontà” di Jules Romains. Forse il titolo dovrebbe essere “I lettori di buona volontà”.
Il giorno è il 6 ottobre del 1908, un martedì, ed il romanzo segue una folla di personaggi di Parigi e banlieue quasi ora per ora, nelle loro attività, nei loro spostamenti, nei loro ambienti, tutti minuziosamente descritti, alti o bassi o medi che siano. Parigi stessa, come insieme di cittadini e come entità dotata di una propria esistenza, è il primo personaggio che ci si presenta ed ogni tanto ritorna nella narrazione, con una propria, forte personalità.
(“Les hommes de bonne volontè”, pubblicato dal 1932 al 1946, circa 7000 pagine).