9 Novembre

Sezione: non-accadde/

Sardonicus Dixit
“L’avarizia più sordida,
vizio nel qual eccedi,
virtù diverrà fulgida,
ma solo per gli eredi”.

9 novembre

1799, sabato. Il 9 novembre 1799, 19 brumaio, passò alla storia per il colpo di stato con cui Napoleone assunse i pieni poteri. Altro punto fermo nella storia e nella letteratura. È uno dei punti chiave di un poemetto incompiuto di Monti, “Il bardo della selva nera”, smaccata celebrazione di Napoleone, che - tra l’altro - viene chiamato “il Duce”. L’idea di trovare un bardo vivo e vegeto e con tanto di prole più di mille anni dopo la stagione dei bardi è un po’ peregrina, e, come se non bastasse, il linguaggio è farcito di riferimenti classici. Da leggersi solo in caso di assoluta necessità.
(“Il bardo della selva nera”; Canti I-VI pubblicati nel 1806; Canto VII più frammento di un canto ottavo pubblicati postumi; circa 80 pagine).


Anno non precisato. Muore Germinie Lacerteux all’ospedale Lariboisière e viene sepolta al Cimitero di Montmartre. La sua è una tomba comune e l’ex-padrona Mademoiselle de Varandeuil, non trovandola, si inginocchia nella neve “tra due date”. I fratelli Jules e Edmond Goncourt vollero riprendere in “Germinie Lacerteux” il caso della loro domestica (Rose Malingre), la cui doppia vita non avevano mai sospettato. Caratteristico romanzo naturalista che descrive la storia di una donna infelice. Come tutti i romanzi naturalisti, da leggersi solo se si è oltraggiosamente di buon umore.
(“Germinie Lacerteux”, 1865, 403 Kbytes).


Mercoledì, termina il “Meraviglioso viaggio di Nils Holgersson attraverso la Svezia” di Selma Lagerlof. Nils finalmente ridiventa un ragazzo e può riabbracciare i genitori. Nell’ultimo capitolo (LV), le oche selvatiche con cui ha compiuto il suo viaggio attraverso la Svezia lo lasciano dicendo con palmipede rimpianto: “Ahimè, è un essere umano. Lui non ci capisce e noi non lo capiamo”.
Mentre i bambini Italiani piangevano sul Piccolo Scrivano Fiorentino, i Francesi sulla fine di Joly-Coeur, i bambini Inglesi sul piccolo Humphrey, lo “Incompreso” di Florence Montgomery (ma il libro non era stato scritto per loro), i bambini Svedesi imparavano la geografia del loro Paese con Nils. Vedi anche 20 marzo.
(“Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige”, 1906-1907, 845 Kbytes).