28 Novembre

Sezione: non-accadde/

Sardonicus Dixit:”La teoria dell’evoluzionismo ci fa specie.”


28 novembre

Nel calendario copto, questo è il diciottesimo giorno di Hathor, che corrisponde al terzo mese di Akhet (inondazione) del calendario antico. Non sapendosi l’anno, la data non può essere corretta con precisione tenendo conto dello slittare dell’anno egiziano, di un giorno ogni quattro anni. Tuttavia, una data indicata dagli egittologi come più corretta è il 20 aprile.
In questo diciottesimo giorno di Hathor del quinto anno (ma di quale faraone?) il sacerdote Unu-Amen/Wenamun del tempio di Amen in Karnak parte per andare a procurarsi il legno di cedro in Asia per la nave sacra di Amen, e gliene succedono di tutti i colori. Come sempre, stupisce vedere in azione una civiltà matura, in cui probabilmente si credeva che ormai tutto fosse stato pensato, scoperto, inventato. Siamo intorno al 1000 aC, XXI dinastia. Una questione dibattuta è se questo documento sia una relazione ufficiale o una sorta di romanzo storico. Accadde o non accadde?
4100 parole inglesi, incompleto.


1694
Tabi ni yande
Yume wa kareno o
Kakemeguru.

Interrotto il viaggio
Nella landa dei sogni
Vago senza meta.

(Matsuo Basho, ultimo haiku, composto la notte prima di morire. Vedi 16 maggio).


1745, sabato (in Inghilterra). Notte di luna piena, in cui Tom Jones e Partridge escono da Gloucester. Nella notte chiederanno riparo alla casupola del misterioso “Uomo della collina”. Da “Tom Jones”, di Henry Fielding. Vedi 6 luglio.
La data è ricostruita in base alla notazione (Capo XI, libro VII) che siamo giunti al momento critico della ribellione giacobita. Ora i Giacobiti fecero una puntata in Inghilterra dall’8 novembre al 6 dicembre 1745. L’unica notte di luna piena in quel periodo fu il 28 novembre, e quindi l’uscita da Gloucester non può essere lontana da quella data.