1 Febbraio

Sezione: non-accadde/

“Nei blog di internet come alla guida di un’auto i più miti cittadini possono trasformarsi in cialtroni prepotenti” (DE)


1 febbraio

Anno non precisato. Azione del dramma in un atto “La brocca spezzata” di Heinrich von Kleist. Gli uomini sono incapaci di conoscere il vero, proprio come più o meno dice Kant, e pertanto è impossibile giudicare rettamente (qui Kant probabilmente non sarebbe d’accordo). Il retto giudizio è particolarmente difficile nel caso de “La brocca spezzata”, dove il colpevole è anche…. Titolo del dramma e nomi dei personaggi sono simbolici/allusivi. La data dell’azione viene indicata da Frau Marthe, il cui compleanno è il 3 febbraio.
(“Der zerbrochne Krug”, 1808, 1 atto).
Von Kleist amava il 3 del mese? Una sua curiosa novella, “ La marchesa di O “ ha la sua scena cruciale il 3 di un mese ignoto. Nessuna data, e quindi, con mio dispiacere, non so dove collocare questo bizzarro racconto. Perciò non dirò altro.


1887, martedì. Inizio de “ L’isola del Dott. Moreau “, di H.G.Wells. È il giorno in cui naufraga la Lady Vain. Edward Prendick, che racconterà la storia, viene ripescato il 5 gennaio 1888 avendo vissuto un’esperienza unica, a cui nessuno vorrà credere. (“The Island of Doctor Moreau”, 1896, 277 Kbytes).


1846, domenica. Ad Isigny, nozze dell’impenitente barone Hector Hulot con la robusta servetta Mlle Agathe Piquetard, con cui si conclude il romanzo “La cugina Betta”, di Honorè de Balzac. L’ultima battuta, pronunciata dal figlio del barone, lamenta il fatto che i genitori possano ostacolare il matrimonio dei figli, ma i figli non riescano mai ad impedire le follie dei genitori rimbambiti.
La Cugina Betta (1846) è considerato l’ultimo grande romanzo dell’autore. E’ un vasto affresco, che ritrae l’intera “commedia umana”, con innumeri personaggi, nuovi e già incontrati, simpatici ed antipatici, subdoli ed ingenui, odiosi ed ammirevoli ed è dominato “dalla lunga faccia di scimmia” della perversa cugina Betta, che lavora implacabilmente per il male, che alla fine distrugge anche lei, ma solo fino ad un certo punto. Indiscutibile capolavoro.
(“La cousine Bette”, a puntate nel 1846 e in volume nel 1847, 984 Kbytes)