23 Marzo

Sezione: non-accadde/

Sardonicus dixit: “E’ egualmente difficile far entrare una nuova idea in una testa troppo piena o in una testa troppo vuota”.


23 marzo

1806, domenica. Il ducato di Berg (capitale Düsseldorf) riceve la notizia dell’annessione alla Francia, avvenuta il 15 marzo. Il giorno dopo, Gioacchino Murat è ricevuto nelle vesti di nuovo granduca. Heinrich Heine retrodata le sue memorie liceali, incluse nell’autobiografia romanzata e romantificata, col nome di “Idee. Il libro Le Grand” e descrive (capo VI) la scena di come la città accolse la notizia e l’arrivo di Murat. Le Grand è il nome di un tamburino francese, semi-immaginario, acquartierato presso gli Heine. L’opera è giovanile, ma dà già la misura dell’autore. Si leggano queste pagine e poi magari il resto.
(“Ideen. Das Buch Le Grand”, 1826, seconda parte dei “Reisebilder”, in 20 capitoli)

1865, giovedì. Incomincia il romanzo “L’Isola Misteriosa” di Giulio Verne. Durante una violenta tempesta equinoziale (effettivamente verificatasi), un gruppo di prigionieri nordisti, che include il ragazzo Harbert ed a cui si aggiunge il cane Top, fugge in mongolfiera da Richmond assediata al termine della guerra di secessione. I cinque (per non parlar del cane) si abbatteranno su un’isola sperduta nell’oceano, apparentemente deserta, ma…
(“L’Ile mysterieuse”, 1874, in tre parti, 62 capitoli, circa 600 pagine)


Giorno di nascita di Akakij Akakijevic, il protagonista de “Il cappotto”, di Nikolaj Vasiljevich Gogol’. Il racconto è surreale, malinconico, divertente, breve. Non c’è giustificazione che tenga: bisogna leggerlo.
(“Shinjel’ “, 1842, 68 Kbytes, circa 20 pagine).