24 Marzo

Sezione: non-accadde/

Sardonicus dixit: “Populismo: facili soluzioni per aggravare i problemi”.


24 marzo
“Giorno del sangue”, terzo giorno del festival di Attis, nei rituali celebrati in Roma. Il poemetto Attis, di Gaio Valerio Catullo (I sec. aC), scritto in versi dal ritmo inconsueto (“Super alta vectus celeri rate maria…- Trasportato da celere scafo sul mare profondo..”), incomincia narrando il mito che veniva ricordato in questo giorno. Nondimeno è assai difficile capire che cosa volesse dirci Catullo, ovvero, perché mai scrisse questo strambo poemetto. Forse perché i blog su Internet non esistevano ancora? Simbolismo mai compreso dai commentatori? Frammento di un poema più lungo? Puro esercizio letterario? Poema commissionato dai sacerdoti di Attis - dai loro nemici? Mah!
(“Attis”, poema 63 del “Liber” di Catullo, 93 versi. Il Liber, in tre parti, contiene 116 carmi).

1657, sabato, data della diciottesima e ultima delle lettere Provinciali di Biagio Pascal (vedi 23 gennaio). Un frammento di diciannovesima lettera non è datato.


1869, mercoledì. I naufraghi dell’Isola misteriosa, vengono salvati dallo yacht Duncan, sotto il comando di Robert Grant, figlio del capitano Grant. È impossibile far quadrare le date indicate da Jules Verne nei tre romanzi, “Ventimila leghe sotto i mari”, la cui azione si svolge fra il 1866 e il 1867, “I figli del capitano Grant “(1864-65), e “L’isola misteriosa” (1865-1869). Ma è poi così importante?
Vedi 23 marzo.


1916, venerdì. Data conclusiva de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. Si giunge all’uscita del labirinto della vita di un disadattato, raccontata al suo medico ed a noi, una specie di romanzo epistolare con un solo corrispondente, le cui affermazioni vanno prese con beneficio d’inventario. Il finale è ottimistico per noialtri disadattati, ma è pessimistico per l’umanità, con l’espressione di timori in anticipo di almeno vent’anni sui tempi (allora non si parlava ancora né di fissione né di fusione nucleare).
(“La coscienza di Zeno”, 1923, quasi 200 pagine).