3 Agosto

Sezione: non-accadde/

Sardonicus dixit: “A cercare solo la propria felicità non la si trova mai.”


3 agosto
Nel calendario Romano era il giorno dei “supplicia canum” in cui si maltrattavano i cani. A quanto pare, nello stesso giorno venivano portate in trionfo le oche. Secondo la tradizione, i cani venivano puniti per essersene stati zitti durante l’attacco notturno dei Galli al Campidoglio, e le oche venivano premiate per aver svegliato la guarnigione starnazzando. A questa festa fa riferimento Ivan Andrjejevic Krylov nella sua favola XV, libro III, scritta nel 1811, “Le oche”. Queste protestano perché non godono del dovuto rispetto, per quanto le loro antenate abbiano salvato Roma. Ma voi, cosa avete fatto? “Noi? Niente - My? Nicevò!”.
Le molte favole di Krylov sono semplici, spiritose, originali - e famosissime/citatissime in Russia.
(“Basni”, pubblicate a partire dal 1809, 197 favole nell’edizione del 1843)
Tre favole, col titolo di “Favole russe”, vennero tradotte, non letteralmente, però, da Vincenzo Monti.
Il salvataggio del Campidoglio da parte delle oche è ricordato nel “Canto delle scolte modenesi”, che inizia con i versi “O tu qui servas armis ista moenia – O tu che custodisci con le armi queste mura”. Evidentemente opera di un letterato, il canto è breve, ispirato, interessante. Modena attendeva col fiato sospeso una delle ripetute visite degli Ungari, le quali, secondo il Muratori, possono essere considerate come le ultime invasioni barbariche d’Italia. Dopo cinquecento anni, infatti incominciarono a prender gusto ad invaderci i popoli civilizzati.
(“Canto delle scolte modenesi”, circa 924 secondo il Muratori, 36 versi).

Anno imprecisato 17**. Prima lettera del romanzo epistolare “legami pericolosi”, di Pierre Choderlos de Laclos. La lettera è scritta da Cecile Volanges a Sophie Carnay. I due eroi, o contro-eroi del romanzo sono il visconte di Valmont e la marchesa dei Merteuil, ex amanti, che si dilettano a gareggiare nella distruzione del prossimo (tutti aristocratici, il resto del mondo non esiste). Caratteristico romanzo illuminista del Settecento, con una folla di personaggi, molte seduzioni, molta malizia, nessuna compassione.
(“Liaisons dangereuses”, 1782, 175 lettere, 802 KBytes)
Problema per l’esperto: come si pronuncia Choderlos?