VELOCITA' TERMINALE: TANGENTI IPERBOLICHE, UOMINI, GATTI, PERSONE FORTUNATE

Date: 22 Oct 2020 - Sezione: sassolini/

Questa è la risposta, pubblicata il 22 ottobre 2020 e completata il 24 ottobre, a una domanda mal formulata, comparsa su Quora. La domanda era:
“Fa differenza cadere da un’altezza di 2 km o 20 m, o l’impatto con il terreno sarà lo stesso se cadi con la stessa velocità?”
Devo dire che la parte sorprendente nella domanda è la postilla: “se cadi con la stessa velocità”. La possibilità di arrivare con la stessa velocità cadendo da altezze diverse si realizza naturalmente se il corpo ha raggiunto in entrambi i casi la velocità limite o velocità terminale di caduta.
Avevo scritto “Si realizza soltanto”, ma si possono costruire situazioni artificiali ad hoc in cui la velocità di arrivo è la stessa, pur cadendo da altezze diverse. In questo breve saggio sulla velocità terminale delle cadute dei gravi in aria cerco di esaminare l’argomento. Spero che nessuno usi i miei dati e le mie formule per praticare lo skydiving. Tutti possono sbagliare, soprattutto i dilettanti di matematica come me.

NOTA PER L’UTILIZZAZIONE
Come per tutti gli altri files, consiglio di cliccare sull’icona che si trova immediatamente di sopra al riquadro del file che avete scelto, sulla sinistra. Essa permette di avere l’intero post in un unico file .pdf (niente pagine da voltare). Così, l’aspetto del file (testo, disegni etc.) può anche essere ingrandito con i mezzi resi disponibili da Acrobat. Si possono anche fare ricerche testuali. Infine, in questa forma il file può essere scaricato comodamente, per chi proprio lo voglia.


/