LA PATRIA DI CRISTOFORO COLOMBO

Date: 8 Feb 2019 - Sezione: umanistiche/storia/

Questo saggio fu scritto per rispondere a una lunga domanda su Quora:”Se Cristoforo Colombo è nato in “Italia” da genitori “Italiani” con un nome e cognome italiano, perché così tanti spagnoli affermano convintamente che Colombo fosse spagnolo? Stupidi nazionalismi o ambivalenza da parte della scuola spagnola?”
La mia opinione è che Colombo, nato a Genova da famiglia del Monferrato, aveva il solo desiderio di realizzare il suo sogno (“buscar l’Oriente per lo Ponente” o simile). Ottenuto l’aiuto dei Re Cattolici, volle essere totalmente fedele a loro, facendosi spagnolo.
Era quindi spagnolo quanto Fermi, Einstein e Von Braun sono Americani (si veda a questo proposito qualsiasi enciclopedia Americana). I maggiori storici spagnoli hanno sempre collaborato con i maggiori storici italiani, scambiandosi documenti e ritrovamenti di archivio, avendo come meta la sola ricerca della verità. I più accesi sostenitori di questa o quella tesi, e i meno affidabili, sono per lo più storici locali, che vogliono promuovere la loro città, o dilettanti alla ricerca di scoop (aspettavo la teoria che Colombo fosse templare, e infine abbiamo anche quella. Ci manca solo che fosse discendente alla 58a generazione di Gesù Cristo, nato dal matrimonio con Maria Maddalena…e credo che ci siamo quasi).


/