Sussidiario alle Dissertazioni sulle Antichità Italiane , del Muratori.

Date: 21 Dec 2023 - Sezione: umanistiche/storia/

Nell’opera ammirevole sul Medio Evo italiano del Muratori, intitolata Dissertazioni sulle Antichità Italiane - edizione in italiano, ho notato due punti in cui ho pensato di poter essere d’aiuto all’agguerrito lettore. Anzitutto ho pensato di cercare di rendere più agevole la ricerca delle Dissertazioni di interesse, trascrivendole in forma che avrebbe permesso una più agevole ricerca per via informatica. In secondo luogo ho pensato di aggiungere opportune illustrazioni a due dissertazioni, precisamente la XXVII, sulle monete e la XXXV, sui sigilli.

.Nell’edizione italiana non ci sono figure, ma la descrizione di monete e sigilli senza avere sottomano immagini sufficientemente indicative mi è parso un lavoro di limitata utilità. Ho pertanto fatto ricorso all’edizione latina, in cui le figure esistono, e le ho ricopiate e messe a disposizione del lettore. Spero che qualcuno possa trarne vantaggio.

Come per le altre pagine, cliccando sull’icona di Acrobat si può avere l’intero file in una pagina sola e si possono utilizzare gli strumenti di navigazione, ingrandimento etc. forniti da Acrobst.


/