Shogun, tre grandi famiglie, imperatori

Date: 7 Jul 2020 - Sezione: umanistiche/storia/

Questa è la risposta completa a una domanda comparsa su Quora: Cos’è lo shogun nel Giappone classico e perché aveva più potere dell’Imperatore. Il Giappone è un Paese complicato abitato da persone che amano complicare ciò che non sarebbe complicato di necessità. Ma in questo caso una risposta semplice alla semplice domanda di Quora non è possibile e non può essere data senza partire dalle origini, il che rende il compito quanto meno assai lungo. La situazione non può essere semplificata, può essere solo riassunta più o meno bene, seguendo un filone o l’altro dei molti disponibili. Alla fine mi è venuto comunque un testo lunghissimo. Il lettore medio di Quora è normalmente terrorizzato dai miei scritti, che sono sempre lunghi. Ma qui mi sono accorto che la mia spiegazione di come i tre shogunati giapponesi fossero giunti al potere in tre modi diversi, sfidasse davvero la buona volontà del più indurito lettore di Quora. Perciò decisi di dividere in due il mio saggio (che qui, niente paura (o niente sollievo!), è pubblicato per intero): la prima parte, fino al primo shogunato, cioòè l’invenzione del concetto e del nome di shogun, di Minamoto Yoritomo (1192); la seconda parte, fino alla Restaurazione Meiji (1868), che segnò la fine di tutti gli shoguunati. La prima parte costituisce la mia risposta su Quora, la seconda parte è presente solo sul Daino Equinoziale. Ho aggiunto in nota finale, per diletto , anche una mia recensione del romanzo Shogun, scritto da un australiano che aveva compreso il Giappone.
Devo aggiungere una parola di scuse: la mia grafia giapponese è all’italiana, cioè senza indicazione di vocali lunghe o vocali brevi. Aggiungerò gli accenti in una seconda edizione.

NOTA PER L’UTILIZZAZIONE Come per tutti gli altri files, consiglio di cliccare sull’icona che si trova immediatamente di sopra al riquadro del file che avete scelto, sulla sinistra. Essa permette di avere l’intero post in un unico file .pdf (niente pagine da voltare). Così, l’aspetto del file (testo, disegni etc.) può anche essere ingrandito con i mezzi resi disponibili da Acrobat. Si possono anche fare ricerche testuali. Infine, in questa forma il file può essere scaricato comodamente, per chi proprio lo voglia.


/