QUARANTA (e più!) PSEUDO-MESSIA EBREI

Date: 20 Aug 2022 - Sezione: umanistiche/storia/

Il concetto di un “salvatore” che interverrà alla fine dei tempi è comune a più di una religione: da millenni gli sfortunati abitanti del pianeta Terra sanno che le cose non vanno bene, e i vecchi percepiscono un peggioramento. Tuttavia, il concetto di “Messia personale” come salvatore alla fine dei tempi prese il nome e fu elaborato nel corso dei secoli nel contesto della religione ebraica. Il nome stesso, messia, è parola ebraica che significa “unto”, e “cristo” ne è la traduzione in greco. In pratica i pretendenti ebrei al titolo di messia incominciano a essere numerosi quando i Romani prendono il pieno controllo della Giudea e dei regni vicini, all’inizio del I sec dC. Incominciando ad elencare messia a partire da quei tempi, io trovo una settantina di nomi, e un massimo di 43 messia abbastamza credibili, in gran parte inclusi in elenchi compilati da altri, anche se il nome di un certo numero di loro si è perso.
Il concetto di messia è tragico: molti furono motivati dalla disperazione, tutti fallirono, quasi tutti causarono la morte dei loro seguaci e/o la rovina di comunità innocenti e/o l’inasprirsi delle persecuzioni. Quanto meno crearono un clima di diffidenza dei governi locali verso le comunità di ebrei convertiti, vedendo che da esse poteva sorgere all’improvviso un messia con un suo seguito pronto alla rivolta armata. Come se non bastasse, molti messia erano portatori di una religiosità eterodossa, che causava spaccature più o meno gravi all’interno delle comunità ebraiche. Per questa sensazione di destino ineluttabile (nel senso che tutti i messia penso si sentissero predestinati a un ruolo a cui non si potevano sottrarre, pur prevedendo la sconfitta finale) ritengo che questo scarno elenco possa comunque presentare qualche interesse, non solo come enumerazione, ma anche per quello che non vi ho scritto.
Nel mio elenco non ho incluso Gesù Cristo. Egli, a differenza di tutti i messia inclusi nel mio saggio, è considerato il fondatore di una grande religione ed è creduto Figlio di Dio dai cristiani. Quindi sta in una categoria a parte, che non intendo toccare.

NOTA PER L’UTILIZZAZIONE. Come per tutti gli altri files, consiglio di cliccare sull’icona che si trova immediatamente di sopra al riquadro del file che avete scelto, sulla sinistra. Essa permette di avere l’intero post in un unico file .pdf (niente pagine da voltare). Così, l’aspetto del file (testo, disegni etc.) può anche essere ingrandito con i mezzi resi disponibili da Acrobat. Si possono anche fare ricerche testuali. Infine, in questa forma il file può essere scaricato comodamente, per chi proprio lo voglia.


/