Le Nozze Rosse dei Baglioni (Perugia, 15 luglio 1500)

Date: 1 Apr 2022 - Sezione: altro/

Ho trovato , al solito, la domanda su Quora. Mi sono documentato, e ho trovato che sono rarissimi i post su Internet, Wikipedia compresa, che, nello spiegare che cosa furono le “nozze rosse” o “nozze di sangue”, riescono a evitare errori, o nei nomi, o nelle date, o nelle parentele, o nei fatti. Tutti errori piccoli e, si potrebbe dire, trascurabili. Ma, secondo me, non esistono errori trascurabili per chi si assume il compito di divulgare dei fatti storici. Tanto più che c’è delle nozze rosse un dettagliatissimo resoconto da parte di un cronista perugino contemporaneo, Francesco Matarazzo (che latinizzò il suo nome in “Maturantius”).
Un secondo motivo è che la cultura moderna in Italia fa risalire alle nozze rosse o nozze di sangue perugine il modello dell Nozze Rosse (Red Wedding), nono episodio della terza serie di una fortunata serie televisiva americana, The Game of Thrones. In realtà , mentre la parentela delle nozze di Perugia con quelle del Game of Thrones, è assai peggio che dubbia (non fu riconosciuta dall’autore del libro), le nozze dei Baglioni di Perugia ispirarono l’opera di taluni artisti, oserei dire , anche più noti di George R.R. Martin. E’ questo influsso culturale , quello che voglio sottolineare in questa pagina. Trovo triste che la conoscenza del quadro di Raffaello sia meno estesa di quella del Game of Thrones. Ma, insomma, questa è la cultura moderna.

Come di consueto, avviso che cliccando sull’icona di Acrobat, a sinistra in alto sopra alla finestra del testo, questo può essre scaricato. La maggior parte dei browsers lo scarica direttamente su una pagina di Internet che subito si apre, mentre Firefox lo scarica neli “Downloads” del PC. E’ compito del lettore aprirlo. Buono a sapersi per gli interessati.


/