30 Giugno

Sezione: non-accadde/

Sardonicus dixit :”Che cosa non si farebbe, pur di non fare ciò che si dovrebbe fare!”


30 giugno
1559, martedì: torneo a Parigi, in cui viene ferito mortalmente il re Enrico II di Francia. Il torneo, indetto per festeggiare la pace di Cateau-Cambrésis (annuncio, matrimonio della figlia del re, eventi concomitanti, agonia del re) è sullo sfondo di gran parte del romanzo “La principessa di Clèves”, di Madame Marie-Madeleine de La Fayette, il primo romanzo “di analisi” francese ed europeo. Non è propriamente un romanzo storico, perché vicende della corte di Luigi XIV , contemporanee alla scrittrice, vengono trasposte alla corte di Enrico II, cento anni prima.
(“La princesse de Clèves”, 1678, circa 200 pagine, 348 Kbytes).
La morte di Enrico II e la fuga di Varennes, sono forse i due più evidenti casi di “previsione verificata” inclusi nelle centurie di Nostradamus (Michel de Nostredame). Personalmente credo che si tratti, appunto, di casi fortuiti, se non addirittura – il primo - di falsi messi insieme dopo l’evento, identificabili solo post factum, metodo sicuro per avere previsioni infallibili. Vedere e non perderci tempo, pensando a quanto l’umanità ne ha già perso sul soggetto.
(“Les Propheties”, 1555, 942 quartine in 9 gruppi di 100 e uno di 42).

1670, lunedì. Muore a 26 anni la principessa Enrichetta Anna (Stuart) d’Inghilterra. Il diffondersi della notizia della sua morte viene ricordato in una celebre orazione funebre pronunciata da Jacques Bossuet a Saint Denis il 21 agosto, forse il miglior esempio di arte oratoria funebre del Seicento, relativamente breve.
(“Oraison funèbre de Henriette Anne, d’Angleterre, Duchesse d’Orléans. Prononcée a Saint Denis le 21. jour d’Aoust 1670. ”, 1670, circa 20 pagine, 60 kbytes).

A causa della morte di Enrichetta Anna d’Inghilterra, l’orefice Cardillac non può consegnarle una meravigliosa parure di pietre preziose che perciò decide di regalare, come segno di stima, a Mademoiselle Madeleine de Scudéry, nota intellettuale del tempo, ormai ultrasettantenne. Per questa sua decisione Mademoiselle de Scudéry corre un pericolo mortale. Per sapere il perché e il percome raccomando di leggere l’esemplare lungo racconto “Mlle de Scudéry”, uno dei migliori di E.T.A. Hoffmann: giallo ante-litteram, racconto dell’orrore, romanzo psicologico, ricostruzione accurata di ambiente. Indispensabile.
(“Das Fräulein von Scuderi”, 1819, circa 100 pagine).
Per conto suo Mlle de Scudéry scrisse alcuni chilometrici romanzi ormai illeggibili da un lettore in condizioni mentali inizialmente normali. In uno di essi si trova però l’idea per una sorta di gioco di società che è ancora ricordato oggi. Si tratta della “Mappa di Tenero”. Tenero è un paese immaginario, in cui le varie località geografiche hanno nomi allusivi (Mare dell’Inimicizia, lago dell’Indifferenza, villaggi dei Bei Versi, della Negligenza e via dicendo) . Le vicende amorose sono rappresentate da itinerari da una località all’altra nel Paese del Tenero. (“La carte de Tendre”, in “Clélie, histoire romaine”, 1656, cinque libri in 10 volumi)

(anno imprecisato). Si sposano Curtis Jadwin e Laura Dearborn, i due protagonisti de “La borsa dei cereali” di Frank Norris. Nelle intenzioni dell’autore la Borsa dei Cereali doveva essere un romanzo verista con l’obiettivo di riformare la società, mettendo in questo caso in luce i mali della speculazione sui cereali. Ma la voce del libro è debole. Era la seconda parte di una “trilogia sul grano” mai completata. Se lo si paragona al “Denaro” di Zola (vedi 5 ottobre), balza agli occhi la differenza tra il verismo del Nuovo Mondo e l’assai più brutale naturalismo del Vecchio Mondo. Il libro è interessante e può essere addirittura appassionante per chi voglia conoscere come funzionasse la borsa dei cereali di Chicago, chiamata in gergo “il pozzo” (The Pit), un mondo a sè, che Curtis Jadwin lascerà dopo il suo fallito tentativo di accaparramento totale. Questo, però, è solo un fallimento finanziario. Per la sua vita c’è ancora speranza.
(“The Pit: a Story of Chicago”, 1903, 715 Kbytes).