1 Agosto

Sezione: non-accadde/

Sardonicus et DE dixerunt: “Il silenzio sarebbe l’unica protezione degli sciocchi. Peccato che amino andar sempre allo sbaraglio.”


1 agosto
“Lammastide”, festa del raccolto del calendario britannico antico. È il compleanno di Giulietta Capuleti, come apprendiamo dalla loquace balia nell’atto I, scena 3. Su questa tragedia meno si parla e meglio è. È troppo bella. Bisogna prender tempo, gustarla, o a teatro, o al cinema, o leggendola.
(“Romeo and Juliet”, anni 1590, 165 Kb, in una sera si legge)

1744 (probabilmente, e quindi sabato). Incomincia l’atto secondo della tragedia “Don Álvaro o la forza del destino”, capolavoro molto romantico in cinque atti di Angel de Saavedra, Duca di Rivas. Leonora giunge al convento di (Nuestra Señora de) Los Angeles in Hornachuelos alla vigilia della festa del “perdono di Assisi”, che era celebrata il 2 agosto. Leonora vorrebbe fuggire il mondo, ma non in un convento di monache. Quindi…Gli atti terzo e quarto si svolgono nei pressi di Velletri, nell’imminenza della battaglia fra Spagnoli e Austriaci, che fu combattuta il 12 agosto 1744. Per il quinto si torna a Hornachuelos. La tragedia può esser letta non senza profitto.
(“Don Álvaro, o la fuerza del sino”, 1835, cinque atti, che in spagnolo son detti “giornate”)
L’opera “La forza del destino”, di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, è una fedele resa in quattro atti della tragedia originale, ma il perdono viene chiamato giubileo, e per identificarlo bisogna sapere di cosa si sta parlando. Nell’opera, la fine di Don Alvaro è assai più ottimistica (si fa per dire) , ma ciò non compensa il fatto che dalla Forza del Destino in poi gli Italiani pronuncino Alvàro un nome che dovrebbe essere Álvaro .
(“La forza del destino”, 1862, quattro atti)
Al quale Álvaro o Alvàro, Francesco Maria Piave regala una perla preziosa:
ÁLVARO: