Il risparmio di energia può incominciare dalla cucina: ANTICHI E NUOVI METODI DI COTTURA PER RISPARMIARE ENERGIA (Seconda Edizione)

Date: 18 Oct 2022 - Sezione: sardonicus/

Questo saggio di Sardonicus - fatto notevole - non ha una sola parola in dialetto algherese. L’argomento è un’altra delle sue fissazioni: il cambiamento climatico che comporta la necessità di risparmiare energia. La guerra in Ukraina forse per noi avrà un effetto scomodo, ma in ultima analisi positivo: quello di spingerci a impegnarci sul serio a risparmiare energia e usare energie rinnovabili. Ma che a preoccuparci del cambiamento climatico siamo Sardonicus e io mi sembra quasi ridicolo, visto il nostro orizzonte temporale ormai piuttosto limitato (più il mio che il suo). A mio modesto parere sarebbe bene che i più giovani fossero sensibilizzati a questo problema, perché sono loro quelli che dovranno sopportare le conseguenze degli sprechi, soprattutto della generazione dei genitori e di quella dei nonni. Prima si lavorava di più, e si consumava di meno, soprattutto energia. Ma, naturalmente, la vita era più breve e più scomoda. Be’, almeno i risparmi di enenrgia proposti in questo saggio non renderanno la vita più scomoda, (anzi, non è escluso che la rendano più rilassata,) senza perdere nulla, (anzi, guadagnandoci qualcosa).

La nuova edizione loda la vecchia “cucina economica” e introduce al resto d’Italia che non lo conosca il “coppo” abruzzese. Coraggio e buona lettura - e buon appetito.

NOTA PER L’UTILIZZAZIONE
Come per tutti gli altri files, consiglio di cliccare sull’icona che si trova immediatamente di sopra al riquadro del file che avete scelto, sulla sinistra. Essa permette di avere l’intero post in un unico file .pdf (niente pagine da voltare). Qualche browser salva direttamente il file nei download (verificare). Così, l’aspetto del file (testo, disegni etc.) può anche essere ingrandito, salvato, elaborato, modificato, esportato con i mezzi resi disponibili da Acrobat.


/