ONDE DI SUPERFICIE IN ACQUA - per chi si vuol divertire con un poco di matematica di medio livello

Date: 29 Mar 2021 - Sezione: sassolini/

Titolo completo: “ONDE DI GRAVITÀ NELL’ACQUA (ONDE DI SUPERFICIE) -Per chi si vuole divertire con un poco di matematica di medio livello. (Requisito: terzo corso universitario di matematica e fisica)”.

Questa è la continuazione, a un più alto (ma lungi dall’essere eccelso) livello di matematica del mio precednte post sulla sci delle navi, in questo stesso sito. In gran parte il testo è ispirato dall’aureo libro di Arnold Sommerfeld, non premio Nobel, ma maestro di premi Nobel, (stesso destino di John Archibald Wheeler), dal titolo inglese “Mechanics of deformable bodies” (Mechanik der deformierbaren Medien – Vorlesungen über theoretische Physik Band 2 (Akademische Verlagsgesellschaft Becker & Erler, 1945 - eh, già, Sommerfeld era tedesco.) Ai miei tempi, molto tempo fa, il testo sarebbe stato comprensibile più o meno all’inizio del terzo anno del corso di laurea in Fisica. Altri tempi, altre università. Forse oggi lo si capirebbe prima, o forse dopo, o forse mai. Insomma, si provi a leggere e si veda fin dove si può arrivare. Qui tratterò il moto delle onde in acqua di varie profondità, la loro velocità (di fase), le orbite delle particelle in un fluido mosso da onde di superficie, il concetto delle onde capillari, e il fatto di come non vi possano essere in acqua onde che si propagano a velocità inferiore a 23 cm/s, circa un quarantesimo della velocità di un centometrista. Curioso, vero?

NOTA PER L’UTILIZZAZIONE
Come per tutti gli altri file, consiglio di cliccare sull’icona che si trova immediatamente di sopra al riquadro del file che avete scelto, sulla sinistra. Essa permette di avere l’intero post in un unico file .pdf (niente pagine da voltare). Così, l’aspetto del file (testo, disegni etc.) può anche essere ingrandito con i mezzi resi disponibili da Acrobat. Si possono anche fare ricerche testuali. Infine, in questa forma il file può essere scaricato comodamente, per chi proprio lo voglia.


/