Se due scimmie mangiano due banane in due ore...

Date: 21 Jun 2022 - Sezione: sassolini/

Questo è un fastidioso sassolino, che mi sono ritrovato nella scarpa di tanto in tanto, perché si tratta di uno dei più comuni test di logica e aritmetica (non chiamiamola matematica!). Risolverlo tranquillamente a mente fredda è un problema che non richiede più di qualche minuto, la prima volta che lo si incontra, mentre nell’affanno di un test, in un caso come questo la mente ha difficoltà a organizzarsi. Ho perciò deciso di studiare con comodo questo problemino, per trovare che la premessa che ho scritto nel titolo dà adito a tre tipi di sotto-problemi, ciascuno risolubile in tre modi. La chiave del problema è anzitutto calcolare il numero magico, cioè il numero di banane che una scimmia mangia in un’ora. Non è difficile: i dati del problema ci dicono che due scimmie mangiano due banane, e quindi ogni scimmia mangia una banana, risultato che si ottiene dividendo il numerodi banane per il numero di scimmie. Ma ciascuna impiega due ore, e quindi dividiamo la banana per il numero di ore, e otteniamo il risultato che ogni scimmia di quell’allegra tribù mangia mezza banana in un’ora.
Di qui in avanti, come ho annunciato, si può procedere in tre modi. Io preferisco il metodo algebrico, perché non richiede ragionamento, e il cervello, a pensare più volte la stessa cosa, si affatica.
Auguri per il test che indubbiamente prima o poi nella vita presenterà o ha presentato questo problema.

CONSIGLIO PER L’USO Come per tutti gli altri file del mio sito, consiglio di cliccare sull’icona Acrobat che si trova subito sopra la casella del file scelto, a sinistra. Si può così avere l’intero post in un unico file.pdf (nessuna pagina da girare). Pertanto, l’aspetto del file (testo, disegni, ecc.) può anche essere ampliato con i mezzi messi a disposizione da Acrobat. Si possono anche fare ricerche testuali. Infine, in questo modo il file può essere scaricato comodamente, per chi lo desidera davvero. Attenzione: il browser Firefox può non permettere lo scarico del file pdf. Inspiegabile. Gli altri browsers non sono così schizzinosi.


/