Magnitudo Richter

Date: 15 Dec 2016 - Sezione: scienze/scienze-generali/

Questo post offre un semplice programma in Small Basic per risolvere quattro problemi connessi con la Magnitudo Richter dei terremoti.
1) data la Magnitudo Richter qual è l’energia totale sprigionata nell’evento (in Joule o Tonnellate di tritolo – in rete si trovano online svariati programmi di conversione in altre unità di energia, dagli erg ai barili di petrolio). L’unità “tonnellate di tritolo” permette di paragonare l’energia dell’evento coll’esplosione di bombe atomiche: il Little Boy di Hiroshima aveva un’energia equivalente a circa 16000 tonnellate di tritolo. Viene anche calcolata la frequenza annua mondiale media di eventi della data Magnitudo.
2) dato un certo numero (a scelta) di terremoti di eguale Magnitudo Richter (a scelta) quale sarebbe la Magnitudo totale di un terremoto che sprigionasse la stessa energia totale;
3) dati diversi terremoti di diverse Magnitudo Richter, quale sarebbe la Magnitudo totale di un terremoto che sprigionasse la stessa energia totale;
4) dato un sisma di Magnitudo maggiore (M), quanti sismi di Magnitudo minore (m) sono necessari per sprigionare la stessa enegia.
Il post “Small Basic - Istruzioni per l’uso” in scienze/matematica di questo sito insegna a scaricare e usare il linguaggio Small Basic. Non si abbia paura, è semplicissimo. La sola parte un po’ lunga è lo scarico e l’installazione di Small Basic, ma assicuro che non presenta alcuna difficoltà.


/