La Monadologia di Leibniz - tradotta in versi dal Daino Equinoziale

Date: 29 Feb 2020 - Sezione: umanistiche/filosofia/

Dà sempre una certa emozione incontrare uno dei pochi geni che hanno camminato su questa Terra. Io ho voluto tradurre dall’originale francese in versi, nel modo più fedele possibile, e quindi incontrando diverse difficoltà, questa breve opera, l’ultima pubblicata da Leibniz. Essa è un po’ il sommario della sua visione del mondo: visione astrusa, complessa, che avevo inteso più che altro come una sfida. Avevo infatti inizialmente premesso alla traduzione i seguenti versi (che non ho mantenuto nel testo finale):

(L’oscurità di quest’opera è tanta,
pur diluita in punti novanta.

Ma chiara non sarebbe a mio contento
Neppur se i punti fosser novecento).

Ma, a furia di cercare le parole e le rime giuste e di leggere quindi le note di vari commentatori, mi è parso di essere arrivato al punto in cui penso di capirne qualcosa. C’è poco da fare, i problemi che Leibniz voleva affrontare erano immani. Forse il più colossale è quello di cercare di spiegare come questo mondo in cui pare regnare il male, sia compatibile con l’infinita perfezione e bontà divina. Alla fine, non ho dubbi che il crederlo risulti in un atto di fede.
Mah! Che il buon Goffredo, uomo simpatico di brutto carattere, che morì solo, e fu sepolto come uno sconosciuto, accompagnato al cimitero da una o forse due persone, riposi in pace, e questa mia traduzione non ne perturbi il riposo.

NOTA PER L’UTILIZZAZIONE Come per tutti gli altri files, consiglio di cliccare sull’icona che si trova immediatamente di sopra al riquadro del file che avete scelto, sulla sinistra. Essa permette di avere l’intero post in un unico file .pdf (niente pagine da voltare). Così, l’aspetto del file (testo, disegni etc.) può anche essere ingrandito con i mezzi resi disponibili da Acrobat. Si possono anche fare ricerche testuali. Infine, in questa forma il file può essere scaricato comodamente.


/