NIHONGO, Note elementari di grammatica giapponese della lingua parlata. Seconda edizione (completa)

Date: 25 Aug 2020 - Sezione: umanistiche/lingue/

Due anni e mezzo fa ho presentato su questo sito la prima parte (15 lezioni) della grammatica giapponese in 30 lezioni di C.J. Dunn e S. Yanada (1958), della serie Teach Yourself books, versificata secondo le mie abitudini. Quella grammatica, quando fu pubblicata circa sessant’anni fa, era a mio parere la migliore per chi volesse imparare a parlare un giapponese rudimentale, ma corretto. La lingua giapponese cambia rapidamente, soprattutto nel lessico e nei modi di dire, ma penso che questa grammatica offra un insieme di nozioni che hanno il vantaggio di non dover essere dimenticate. Tuttavia, l’eventuale lettore di questa grammatica che veda su Youtube filmati in giapponese, scoprirà quanto poco ne capirà al primo colpo. Non c’è nulla da fare. Ci sono solo due modi di imparare il Giapponese: 1) andare in Giappone e studiare seriamente, seguendo un corso raccomandato da persone che lo abbiano effettivamente utilizzato con successo; 2) guardare una enorme quantità di film e filmati, per esempio su Youtube o canali televisivi, o altri siti giapponesi, in lingua originale. L’unica cosa che posso dire è che spero che una rapida lettura di questa grammatica prima di incominciare l’una o l’altra via potrà essere di aiuto.

Nel novembre 2017 pensavo che avrei completato la grammatica in un tempo relativamente breve. Per vari motivi non è stato così, e me ne spiace moltissimo. Oggi, 25 agosto 2020, metto in linea la versificazione completa della grammatica con due aggiunte: (i) un’appendice sui numeri e contatori numerici; (ii) un vocabolarietto essenziale di un migliaio di parole, dal giapponese all’inglese.

Mi sono divertito alquanto ad eseguire questo intero compito. Spero che altri si possano egualmente divertire sfruttandolo e ricavandone, chissà, qualche utilità.


/