7 Aprile

Sezione: non-accadde/

Sardonicus dixit: “Quanta saggezza nei nostri sempre più rari momenti di follia!”.


7 aprile.
1300, giovedì santo e plenilunio. Incomincia l’azione della Divina Commedia. Nella notte tra il 7 e l’8 aprile del 1300 Dante si smarrisce nella selva oscura (anche se non tutti sono d’accordo sulla data precisa). Mio Dio, che dire? Montagna lontana, immensa, solitaria, difficile da scalare…
(“La Divina Commedia”, 100 canti, 14000 versi)

1625, lunedì. “Il primo lunedì del mese di aprile 1625” incomincia il romanzo i Tre Moschettieri, di Alessandro Dumas padre. Senza essere il migliore, questo è certo il più celebre romanzo storico francese. E’ decisamente avvincente, il che compensa largamente le libertà storiche che l’autore si prese e gli errori e cadute di stile che vi furono trovati.
(“Les Trois Mousquetaires”, 1844, a puntate; 1.32 Mbytes).
Charles de Batz–Castelmore, comte d’Artagnan è un personaggio storico ed è citato in vari diari del suo tempo. Certe sue “Memorie” apocrife furono pubblicate da Gatien Courtilz de Sandras nel 1700. Come le Lettere Persiane di Montesquieu anche questo libro fu pubblicato anonimo a Colonia dal fantomatico editore Pierre Marteau (vedi 18 febbraio). Le Memorie di D’Artagnan ispirarono direttamente Alesssandro Dumas.

Si conclude felicemente, ma lasciando nell’autore inquietanti interrogativi, il racconto “Il naso”, di Nikolaj Gogol’. Vedi 25 marzo.