23 Luglio

Sezione: non-accadde/

Sardonicus dixit:”Far finta di non vedere ci evita alle volte di reagire alla cieca.”


23 luglio Il 24 luglio 1785 fu concesso l’imprimatur per la pubblicazione (anonima) de “Il Mezzogiorno” di Giuseppe Parini. Quindi (!) oggi 23 luglio a sera avanzata dovrebbe concludersi la commedia “La satira e Parini”, di Paolo Ferrari. L’autore la chiamò “commedia storica”, il che è quanto meno azzardato. L’idea di base è quella di creare una distinzione tra satira-pettegolezzo e satira che corregge i costumi. Gradevole.
(“La satira e Parini”, 1857 prima rappresentazione, quattro atti).

1809, “Serate di San Pietroburgo”, di Joseph de Maistre. Da un’indicazione nel capitolo VIII (circa una festa in onore della regina madre) si comprende che quella serata ebbe luogo il 23 luglio. Il libro, in forma di dialogo platonico a cui partecipano tre persone, cioè il Cavaliere, il Conte e il Senatore, esamina soprattutto il problema della sofferenza del giusto e della prosperità del malvagio – in questo mondo. Il pensiero di De Maistre, dichiaratamente ed incondizionatamente reazionario, sarebbe considerato oggi del tutto politicamente scorretto. Forse questa è da sola una buona ragione per leggere non solo questa, ma anche altre sue opere, e poi chiedersi come sia possibile che una persona intelligente e non profondamente malvagia - quale era De Maistre - potesse avere pensieri così scorretti. Dopodiché sorge la domanda se la correttezza politica, che è o dovrebbe essere l’opinione della maggioranza, debba effettivamente essere l’unico modo giusto di pensare. (“Les soirées de Saint-Petersbourg, ou entretiens sur le gouvernement temporel de la Providence”, 1821, 350 pagine).
La data del 23 luglio è fissata dal fatto che viene detto che la sera prima c’era stata una luminaria per la festa della regina madre. Ma era il 23 luglio nuovo stile o vecchio stile? Nel primo caso sarebbe una domenica, nel secondo un venerdì. La lettera n. 289 del De Maistre ( dell’agosto 1809) menziona una festa annuale tenuta a San Pietroburgo il 22 luglio, vecchio stile.