12 Ottobre

Sezione: non-accadde/

1427, domenica. Battaglia di Maclodio, tra Viscontei e Veneziani, soggetto di un noto “coro” dalla tragedia “Il Conte di Carmagnola” (Atto II, scena III), di Alessandro Manzoni. I decasillabi martellanti sono stati oggetto di parodie. I concetti di Manzoni, però, come il solito, possono essere espressi in modo poco elegante, possono essere non condivisi, ma vanno diritti al sodo. (“Il Conte di Carmagnola”, 1816, cinque atti).


Anno imprecisato. Viene ricevuto uno strano messaggio battuto a macchina con frase illeggibile a cui Mr. Juke risponde. Siamo nel capitolo IV, “Matrimoni folli ovvero l’accusa di poligamia” da “Le avventure di un uomo vivo”, di Gilbert Keith Chesterton. Innocent Smith vive come un bambino, fa scherzi che sembrano di cattivo gusto, ma cercano di dimostrare qualcosa, rompe le convenzioni, ma non viola la legge (unico modo di essere vivi nella nostra società), ed alla fine non viene penalizzato. Molti dei capitoli possono esser letti indipendentemente dagli altri, e i paradossi abbondano (come il caso delle molte mogli di Smith, che hanno tutte vissuto senza esser nate - eccetto una). Strano capolavoro. (“Manalive”, 1912, 345 Kbytes).


Il 12 del decimo mese dell’anno VII dell’era Genroku (1688-1704) morì Matsuo Basho. La data è celebrata ancor oggi il 12 ottobre dai suoi seguaci. Ma io preferisco metterla alla data gregoriana corrispondente, 28 novembre (vedi). Accadde quest’oggi o il 28 novembre?