IN QUANTO TEMPO SI PUÒ CALCOLARE LA CIFRA DELLE UNITÀ DI 1173^219

Date: 11 Aug 2021 - Sezione: scienze/matematica/

Forse sarà sorprendente venire a sapere che in generale, dati una base e una potenza qualsiasi, in quattro casi su dieci la risposta è immediata (essa dipende dai riflessi di chi risponde, quindi tra 0.3 secondi e un secondo) e negli altri sei casi può essere data in meno di un minuto. Questo curioso risultato mi è venuto in mente provando a rispondere alla seguente domanda comparsa su Quora (in inglese): Qual è la cifra delle unità di 3¹⁰⁰ (utilizzando il teorema di Fermat)?
Così come è formulata su Quora, la domanda richiede la conoscenza del (Piccolo) Teorema di Fermat, e in ogni caso non consente una rapidissima soluzione. Ebbene, usando metodi elementari, si troverà assai di più di quanto richiesto da Quora.
Buona lettura.

NOTA PER L’UTILIZZAZIONE
Come per tutti gli altri files, consiglio di cliccare sull’icona che si trova immediatamente di sopra al riquadro del file che avete scelto, sulla sinistra. Essa permette di avere l’intero post in un unico file .pdf (niente pagine da voltare). Così, l’aspetto del file (testo, disegni etc.) può anche essere ingrandito con i mezzi resi disponibili da Acrobat. Si possono anche fare ricerche testuali. Infine, in questa forma il file può essere scaricato comodamente, per chi proprio lo voglia.


/