IO MANGIO COSÍ (La cucina della Speranza)

Date: 6 Oct 2016 - Sezione: altro/

Il libro “Io mangio così” di Sardonicus, mi ha dato del filo da torcere. Intanto è scritto su carta riciclata, e quindi era un file da 50 MB, mentre ne sarebbero bastati un decimo, se il pdf non si fosse ostinato a riprodurre il fondo grigio della carta. In secondo luogo il libro non è in vendita, ed ho dovuto farlo scannerizzare. Mi scuso per la qualità risultante: bisogna pure ruotarlo per leggerlo. In pratica, è solo perché Sardonicus finora non ha scritto epigrammi o anagrammi o altro di malvagio su di me, che l’ho fatto. In realtà ci ha provato con l’anagramma “ALOCCO MALVAGIO”, ma non ha avuto effetto, perché questo anagramma me lo ero già fatto per conto mio.
In quanto al libro va detto che fu scritto in tempi non sospetti, circa 1992, quando ancora non abbondavano i libri salutisti, vegani etc. Siccome la mortalità nella sua ridente cittadina non è diversa dalla media della Sardegna, si può dire che o le ricette non sono praticate, o sono quanto meno innocue.
Ma questo libro ha il vantaggio di presentare una serie notevole di giochi di parole, anagrammi, proverbi, in pratica uno per ricetta, in gran parte originali di Sardonicus, che ne fanno una miniera di gioielli introvabile, per quel che ne so, in alcun altro libro di cucina. Buon appetito con buon umore!


/