DIZIONARIO ECCENTRICO - I ed.

Date: 2 Jul 2021 - Sezione: altro/

Questo “Dizionario Eccentrico” è in gran parte opera dell’inventiva di Giorgio, uno dei due co-autori del Campo Estivo del Riparto Foresta (romanzo storico di argomento scout, reperibile nella sezione Racconti di questo sito). In parte, il dizionario proviene da altre raccolte anonime che circolano in rete o via sms. La tentazione di uscire dal politicamente corretto in questo tipo di gioco è forte, ma abbiamo preferito lasciar perdere. Ho notato che, dopo la lettura di questo dizionario, il lettore viene talvolta preso da una forte tentazione di completarlo, e si trova a passare ore insonni nella ricerca di altre voci da aggiungere al suo dizionario personale.
Mi pareva necessario completare il tutto con un paio di illustrazioni. Ho scelto di fare riferimento a un celebre logico-matematico britannico, che eccelleva nei giochi di parole. Si tratta di Lewis Carroll, il cui noto racconto: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (1865), è una imponente collezione di giochi di parole e di quelli che in inglese si chiamano nonsense. In particolare, il capitolo settimo: Un tè di matti (A Mad Tea-Party), ne è particolarmente ricco. Ho quindi scelto come intestazione un’illustrazione di John Tenniel (dalla seconda edizione del testo), contenente i partecipanti al Tè. Alla fine del Dizionario ho posto la sua incisione del Gatto del Cheshire, col suo inconfondibile sorriso. Ho solo ritoccato gli occhi dell’originale.

VALE SEMPRE LA RACCOMANDAZIONE di cliccare sull’icona di Acrobat a sinistra in alto, sopra alla prima pagina di testo, e scaricare il formato pdf: questo permetterà alle pagine di scorrere, invece di doverle voltare una per una usando le frecce azzurre. I tasti Ctrl+ e Ctrl - possono aumentare e diminuire le dimensioni del testo. Altre funzioni dei file .pdf divengono pure disponibili.


/