25 Ottobre 2017

Sezione: non-accadde/

Sardonicus dixit:”Quando siamo troppo felici dovremmo preoccuparci se non altro per motivi statistici”.

1415, venerdì. Il 25 ottobre è il giorno dei Santi Crispino e Crispiniano e della battaglia di Agincourt (ed altre battaglie). Nella letteratura Inglese questo giorno è indissolubilmente legato al discorso di Enrico V per incitare i suoi al combattimento, nella tragedia omonima di William Shakespeare (Atto IV, scena 3).
(“Henry the Fifth” , 1599-1600, V atti, 166 Kbytes).

1854, mercoledì. Carica dei Seicento a Balaclava, in Crimea. Il maresciallo francese Bosquet commentò: ”Magnifico, ma non è guerra. È follia”. Su 637 partecipanti alla carica, solo 195 erano rimasti a cavallo alla fine dell’azione. La carica fu celebrata con bei versi da Alfred Tennyson, che ne sottolineò l’aspetto eroico, effettivamente presente, e come! Ma tanto eroismo e tanta arte poetica furono sprecati in questo, che rimane un esempio solo eguagliato e forse mai superato di stupidità militare (aspetto a cui lo stesso Tennyson brevemente accennò). Il poema è breve e molte espressioni sono entrate nella lingua inglese: “Mezza lega, mezza lega, mezza lega - Half a league, half a league, half a league”, “Non dovevano dare risposte, non dovevano darsi ragioni, dovevano solo agire e morire - Theirs not to make reply, Theirs not to reason why, Theirs but to do & die”.
(“The Charge of the Light Brigade”, 1854, 55 versi).

(Anno imprecisato). Parte un carico d’oro diretto alla Rancher’s Bank di Valverde. Lo apprendiamo da una conversazione fra banditi ne “Il ranger della stella solitaria”, di Zane Grey. Questi, uno dei primi autori milionari (in dollari), fu sovente ridicolizzato dai critici per il suo Far West idealizzato nelle persone e nelle cose. In realtà faceva diligenti ricerche, ma gli veniva rimproverato lo stile. Al grande pubblico americano, però, andava bene così. Dalle sue opere furono tratti più di cento film.
(“The Lone Star Ranger”, 1915, 544 Kbytes).

(Anno imprecisato, ma dovrebbe essere il 1886, e quindi il giorno sarebbe un lunedì ). Mr. Morell ha un impegno con la Fabian Society. Lo apprendiamo nell’Atto I di Candida, di George Bernard Shaw. Vedi 1 ottobre.